Jean de Joinville presenta la sua Storia di San Luigi a Luigi X (miniatura, 1330-1340)
A nostro modo di vedere la Storia di San Luigi IX Re di Francia, redatta e terminata nel 1309 dal nobile Cavaliere nonché siniscalco di Champagne Jean de Joinville, non colma una mera curiosità storica quanto piuttosto arricchisce gli animi di quanti oggi guardano con empatia ed ammirazione all’Istituto della Regalitas ed all’Ordine della Cavalleria.
Dal titolo originale di quest’opera, “Livre des saintes paroles et des bons faiz de nostre saint roy Looÿs”, traspaiono infatti evidenti i caratteri che ci spingono a proporne qui la lettura e che vogliamo rapidamente porre in risalto. Li desumiamo da quei due aggettivi “saint e bon”, i quali delineano lo spessore vero, il senso proprio, la prospettiva peculiare delle gesta e degli eloqui in essa riportati.
Non semplice e banale cronaca, dunque, ma testimonianza di quella visione dell’esistenza umana che, mai scevra dei suoi diretti rimandi alla trascendenza della fede, caratterizzò l’epoca medievale in maniera totalizzante, sincera e, proprio per questo, santa ed eroica. Un chiaro esempio, propostoci da un testimone diretto, della nobiltà d’animo di coloro che, anche di fronte al nemico in guerra, mai trascurarono di comportarsi con profondo senso dell’onore, della giustizia, della lealtà.
A margine, ma non meno emblematicamente, risultano preziose le vive e concrete delucidazioni sugli aspetti propriamente militari e su alcune consuetudini che denotavano la quotidianità dei Cavalieri crociati.
Non più edito in italiano dal 1944, quando apparve per i tipi della Valentino Bompiani Editori, mettiamo qui a disposizione una traduzione della Storia di S. Luigi IX redatta da un autore purtroppo a noi sconosciuto.